INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) De Simone Law Firm La invita a prendere visione della seguente informativa:

1. AMBITO DEL TRATTAMENTO
Il trattamento riguarda i dati personali degli utenti del Sito che avvalersi dei servizi forniti dalla De Simone Law Firm per la prestazione di servizi di assistenza e consulenza di carattere legale, in ambito giudiziale e stragiudiziale (i Clienti).

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Avv. Antonio De Simone, titolare della De Simone Law Firm, con sede in Corso Umberto I, 22 Napoli, NA 80138 e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti interessati, la tipologia dei dati e dei trattamenti compiuti, le finalità sottese al trattamento, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.

3. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
La De Simone Law Firm tratta i dati dei Clienti nonché i dati personali di terze parti forniti dai Clienti (congiuntamente, i Dati Personali) nella misura in cui tale trattamento sia necessario all’esecuzione degli incarichi professionali ricevuti.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei Dati Personali è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:
•adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
•rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;

I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La De Simone Law Firm tratta i dati personali dei Clienti lecitamente, laddove il trattamento:
•sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
•sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla De Simone Law Firm;
•sia basato sul consenso espresso del Cliente-

6. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riguardo ai Dati Personali relativi all’esecuzione del contratto di i Clienti sono parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei Dati Personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali dei Clienti saranno conservati per il periodo di durata del contratto o del mandato per l’incarico professionale ricevuto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.

8. COMUNICAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
•consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
•istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
•soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
•Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

9. PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
I Clienti hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR. E in particolare ciascun Cliente, relativamente ai Dati Personali che lo riguardano, può chiedere alla De Simone Law Firm e da questa ottenere:
•l’accesso e la rettifica se inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo) e la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
•nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, copia dei Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati Personali ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
•opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
•revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
•proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Potrà esercitare i diritti di cui sopra rivolgendosi presso l’indirizzo del Titolare.